AccioBooks info@acciobooks.com AccioBooks on Instagram AccioBooks on Facebook AccioBooks on Twitter
Dubbi? Consulta i seguenti capitoli:
Fai click su una voce per espandere il testo.

Di cosa parliamo quando parliamo di scambio

«I libri di seconda mano sono libri selvatici, libri senza fissa dimora, ma sono riuniti in grandi stormi di piume variegate, e hanno un fascino che manca ai volumi addomesticati della biblioteca» Virginia Woolf

«Un libro non solo è un amico, ma vi trova nuovi amici. Possedendo un libro con la mente e con lo spirito ci si arricchisce, ma quando lo si passa a qualcun altro si triplica la propria ricchezza» Henry Miller

1. AccioBooks è costituito da utenti, e dai libri che gli utenti decidono di mettere a diposizione: sarà tanto utile e interessante quanto tu sarai capace di renderlo; e le tue possibilità di scambio saranno tanto più valide quanto saranno validi i libri che metterai a disposizione. Non aspettarti scambi proficui mettendo a disposizione solo libri di poco interesse.

2. Sii generoso riguardo i libri che decidi di vendere/scambiare: non inserire libri che tu per primo non considereresti di alcun interesse, non limitarti a mettere a disposizione solo libri vecchi, scadenti o di poco interesse; entra nell'ottica di rendere i libri liberi di viaggiare - anche, e soprattutto, quelli preziosi. Abbi in mente una libreria non statica, che si distrugge e ricostruisce continuamente.

3. Sii sincero sullo stato dei tuoi libri, ricordati di specificare qual'è l'edizione in tuo possesso, offriti di inviare foto dei libri in trattativa per rendere lo scambio o la vendita il più trasparenti possibile. Contatta l'utente quando hai spedito il libro, e quando ricevi il suo. What goes around comes around.

4. HAVE FUN :)
F.a.q.
• L'edizione del libro in mio possesso è diversa da quella che trovo sul sito, cosa devo fare?
È a tua discrezione: puoi inserire nella libreria l'edizione presente sul sito, ricordandoti però di far presente all'utente che intende scambiarlo/comprarlo che l'edizione in tuo possesso non è quella mostrata, e informarlo su quella corretta.
Oppure (noi consigliamo questa opzione) puoi creare una nuova scheda libro con l'edizione corretta. Per farlo esegui il log-in, poi vai su Account e Proponi una scheda libro.

• La mia richiesta per l'inserimento di una nuova scheda libro non è stata approvata, perchè?
La nostra missione è rendere AccioBooks un alleato veramente valido nella scoperta di nuovi libri, e soprattutto un luogo in cui trovare solo libri di qualità - ci riserviamo quindi il diritto di non accettare l'inserimento di schede libro che non riteniamo di interesse per i nostri utenti, o non aderenti al mercato librario contemporaneo. Non abbiamo accettato il tuo libro perchè probabilmente appartiene ad una di queste categorie:

- Libri scolastici
- Vocabolari
- Enciclopedie
- Atlanti stradali
- Guide turistiche datate
- Riviste, magazine
- Volumi/manuali/guide riferiti ad un anno particolare (per esempio: Guida ai ristoranti di Milano 2012)
- Libri fuori catalogo da troppo tempo dei quali non ci è stato possibile reperire abbastanza informazioni per creare una scheda libro completa

In generale, ogni volta che inserisci un nuovo libro chiediti sempre se tu per primo lo considereresti di un qualche interesse - se la risposta è “No!” con tutta probabilità è così anche per gli altri utenti e difficilmente il libro ti porterà qualche scambio interessante.

Disclaimer
AccioBooks non ha lo scopo nè di vendere nè di acquistare libri usati: è un semplice mezzo che mette in contatto chi vende/scambia libri, con chi ha intenzione di comprarli. Non svolge il ruolo di intermediario nelle trattative tra gli iscritti e non percepisce nessun compenso sulle vendite, si limita a fornire alle parti i rispettivi indirizzi e-mail.

AccioBooks non ha nessun contatto diretto con gli utenti nè nessun controllo sul materiale venduto o scambiato, per questo motivo declina ogni responsabilità su ogni danno diretto o indiretto che può essere arrecato agli utenti, AccioBooks non può fornire nussuna garanzia ne è responsabile del materiale venduto o scambiato, nè può assicurare la veridicità delle informazioni fornite dagli utenti.
Non può fornire inoltre garanzie sull’identità degli utenti, nè può assicurare il completamento della compravendita, nè è responsabile del comportamento degli utenti durante la stessa.
Regolamento
- L’utente si impegna a registrarsi ad AccioBooks senza mai fornire indicazioni false o incomplete.
Deve mantenere sempre un comportamento corretto e rispettoso nei confronti degli altri utenti.
Si impegna a mantenere aggiornate le informazioni presenti sul profilo e a non inserire dati fittizi.
- I volumi inseriti nella propria libreria, e quindi messi a disposizione per lo scambio o la vendita, devono essere effettivamente di proprietà dell’utente, e non venduti per terze parti.
- I profili utente, le nuove schede libro e le modifiche di schede libro esistenti saranno pubblicate solo previa approvazione dell’admin, nel minor tempo possibile.
- Una volta iniziata la compravendita il prezzo del volume non può più essere modificato.
Divieti
- È assolutamente vietato vendere e scambiare materiale offensivo, osceno o razzista.
- È vietata la vendita di e-book in qualsiasi formato.
- È vietata la vendita di materiale fotocopiato.
- È vietata la vendita di libri privi del talloncino triangolare posto sul retrocopertina.
- Sui libri nuovi è consentito lo sconto massimo del 15% (vedi Legge Levi.)

Accio Books si riserva il diritto di modificare o rimuovere a sua discrezione e senza preavviso gli account degli utenti che violino questi divieti, e ogni contenuto ritenuto offensivo o in ogni modo non idoneo.

Per segnalare qualsiasi infrazione del regolamento potete scriverci all’indirizzo: info@acciobooks.com